Chi siamo

LIPASS nasce dall’idea di informare e consapevolizzare i cittadini sui PROPRI DIRITTI al fine di PRETENDERE il giusto funzionamento  dei servizi pubblici  gestiti  da  imprese  private e, si pone l’obbiettivo di aiutare gli utenti a far rispettare gli impegni assunti dalle imprese, in ragione dei servizi offerti.

Se fino agli anni 90, in Italia, i servizi pubblici, venivano  erogati e/o gestiti direttamente dallo Stato, successivamente, incomincia  una  profonda  mutazione  dell’assetto economico  e  del  settore  imprenditoriale statale, attraverso  un processo  di  privatizzazione  e liberalizzazione  che  ha  trasformato  le  imprese pubbliche in imprese private.

Per  tale ragione, nell’ormai lontano 1994, al fine di poter rendere operativa la tutela dei cittadini rispetto a settori di così grande importanza per la vita moderna, lo Stato, con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, ha introdotto lo strumento della “Carta dei servizi” in sei settori dei servizi pubblici, cosiddetti “di mercato”: energia, gas, poste, telecomunicazioni, risorse idriche, trasporti.

Attraverso le Carte Servizi, l’impresa esercente assume una serie di impegni  giuridicamente rilevanti nei confronti degli utenti, volti a garantire di standard di qualità e di quantità del servizio e, qualora  i predetti standard non vengono rispettati, come purtroppo spesso avviene, gli utenti hanno il diritto di pretenderne il rispetto di tali impegni e di ottenere, nei casi in cui siano violati, un indennizzo.

Attualmente l’esperienza italiana delle Carte dei servizi presenta un’applicazione ancora discontinua a scapito dei cittadini che spesso si trovano costretti a subire  disagi e disservizi poiché nel vasto panorama di società erogatrici ed inefficaci informazioni su costi e tipologie di contratti non trova semplice applicare la propria tutela.

In definitiva per PRETENDERE il giusto funzionamento dei servizi pubblici l’unica via è quella di consapevolizzare i cittadini del proprio potere.
LIPASS opera per i cittadini indirizzando e consigliando le azioni opportune affinche’ l’utente possa ottenere ciò chi gli spetta.

La nostra forza risiede nella competenza dei nostri professionisti e nell’impostazione dell’azione poiché possiamo fornirti un servizio gratuito sino alla concreta risoluzione del tuo problema, solo quando insieme avremo ottenuto risultati positivi sarà previsto un nostro compenso percentuale rispetto a quanto tu avrai ottenuto in ragione dei diritti accordati dalle Carte Servizi e dal Codice del Consumo.